I benefici di Maenne per le persone con Sindrome Fibromialgica

I partecipanti allo Studio Pilota hanno riferito di percepire il dolore in maniera meno intensa, avere migliore sopportazione dei disagi provocati dalla malattia, più serenità nello svolgimento delle normali attività quotidiane e migliore qualità di vita.

Da Ottobre a Dicembre 2024 si è svolto lo Studio Pilota per valutare l’efficacia del trattamento Maenne sulle persone con Sindrome Fibromialgica. Lo Studio è stato strutturato e condotto dal Dott. Ubaldo Sagripanti (Specialista in Psichiatria) con il supporto della Dott.ssa Patrizia Del Medico (Specialista in Reumatologia) e la Collaborazione delle Associazioni di Pazienti fibromialgici AFI OdV (Associazione Fibromialgia Italia) e A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto Macerata).

Lo Studio prevedeva la somministrazione di un protocollo, uguale per tutti i partecipanti, di 12 sedute di Maenne da 45 minuti ciascuna con cadenza settimanale. Il 12 giugno 2025 abbiamo presentato i risultati di questo Studio Pilota presso il centro civico Risorgimento, con la presenza del Dott. Ubaldo Sagripanti, di Antonella Moretto (Presidente AFI) e del Consigliere Regionale Pierpaolo Borroni.

I risultati dello Studio Pilota, ottenuti dalle scale di valutazione, hanno rivelato un’azione favorevole del trattamento Maenne sulle dimensioni dell’ansia somatizzata e dell’ipocondria. I partecipanti, al termine del percorso di trattamento con Maenne, hanno riferito di percepire il dolore in maniera meno intensa: sono quindi in grado di sopportare meglio i disagi provocati dalla malattia e di conseguenza riescono a dedicarsi con maggiore serenità alle normali attività quotidiane e, sebbene continuino ad avere dolore, hanno una migliore qualità di vita.

Il 12 Maggio si è celebrata la Giornata Mondiale sulla Fibromialgia e nel mese compreso tra quella data e il 12 giugno, giorno di presentazione dello Studio Pilota, abbiamo offerto a tutti i malati di fibromialgia iscritti ad una delle sopracitate Associazioni, una seduta di trattamento gratuita e la possibilità di acquistare con il 50% di sconto il pacchetto delle 12 sedute previste dal protocollo erogato nello Studio Pilota.

Visto il grande interesse suscitato, con la volontà di continuare nel supporto a questi pazienti, abbiamo deciso di prorogare la scadenza di questa promozione e di estenderla a tutti i malati di fibromialgia che risiedono nel Comune di Civitanova Marche.